Viaggi ed escursioni nel Gargano | Pacchetti viaggio personalizzati nel Gargano | Vacanze Puglia

Il mio stato
Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Varano Lake Triathlon Lago di Varano

Informazioni

Varano Lake Triathlon

IL LAGO DI VARANO : VARANO LAKE TRIATHLON

L’evento Varano Lake Triathlon è un evento annuale di ampia portata nato per valorizzare l’area del Gargano intorno al Lago di Varano unendo la cultura sportiva al rispetto per l’ambiente e le tradizioni locali.


Il Lago di Varano comunica con il mare mediante due passaggi (foce di Varano a est e foce di Capoiale a ovest), è lungo dieci chilometri e largo sette e mezzo e la sua profondità si aggira sui tre metri e mezzo con punte massime di cinque metri e mezzo ed è il posto ideale per pescare, sia da riva, che dalla barca.


Il Lago di Varano visto dall'alto

Naturalmente per i non pescatori non mancano da fare gli sport d'acqua sia in acqua dolce che in mare dove le lunghe spiagge favoriscono il turismo.

Passeggiando nei dintorni e possibile ammirare le innumerevoli bellezze naturalistiche e selvagge ed esiste un percorso percorribile anche in bicicletta che gira intorno al Lago di Varano, praticamente tutto in piano.
I percorsi con panorami unici nel loro genere, l’ospitalità della popolazione locale e le forti tradizioni ancora intatte faranno da cornice al Triathlon

Protagonista dell’evento, a cura del Comitato Regionale FITRI Puglia e di earthware.it eventi sostenibili, sono il Lago di Varano e lo spettacolare territorio al confine dei più conosciuti luoghi del Promontorio del
Gargano.

Il
lago di Varano è circondato per tre quarti della sua estensione da coltivazioni a uliveto, mentre una lunga lingua di terra attraversata dalla strada statale 89 lo rende confinante per un quarto con il mare Adriatico.

Territorio e Cultura sono i principi guida della programmazione e i giorni dell’evento saranno tre allegre giornate di festa allegri e salutari accompagnamenti delle gare saranno gli Orecchietta Party, gli aperitivi musicali del mondo e del
Gargano.

Una festa sportiva di carattere internazionale in cui i paesaggi diventano vetrina ideale del connubio tra sport e natura. Un evento sostenibile con un’impronta fortemente sociale, guidato dal rispetto e il culto delle tradizioni locali e della cultura semplice.

Il Triathlon Event di settembre è una tre giorni con una gara clou di Triathlon individuale, distanza composta dalla somma del chilometro e novecento metri di nuoto, dei novanta chilometri di ciclismo, e dei ventuno chilometri di corsa a piedi, preferendola alla denominazione più internazionale 70.3, o mezzo Ironman.

La valorizzazione turistica caratterizzerà le tre giornate e i giorni vicini alla gara, ma anche durante la bella stagione, tra Aprile e Novembre con la promozione del Triathlon Camp: il clima mite di tutto il
Promontorio del Gargano ed in particolare la zona del lago di Varano è adatto all’allenamento outdoor, soprattutto per prepararsi nei periodi fuori stagione del Triathlon.


Link consigliati :
Varano Lake Triathlon
LAGO DI VARANO guida e foto

Home Page | Informazioni | Localita' | Escursioni | Hotels Gargano | Diari di viaggio | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu