Viaggi ed escursioni nel Gargano | Pacchetti viaggio personalizzati nel Gargano | Vacanze Puglia

Il mio stato
Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Escursioni a Mattinata Gargano

Escursioni

Mattinata Gargano

ESCURSIONI A MATTINATA - GARGANO - PUGLIA

ALLA SCOPERTA DELLE ORCHIDEE DEL GARGANO

Scoprire e riconoscere le meravigliose orchidee selvatiche di cui il Gargano detiene il primato con il 64% delle specie presenti in Europa, riscoprendo infine le rovine di un antica abbazia benedettina, custodite dal fitto di una lussureggiante vegetazione sulla vetta del monte Sacro.



MONTE SACRO IN FIORE

Escursione guidata ai piedi del Monte Sacro (874 m. a.s.l.) alla ricerca delle Orchidee spontanee.
Scoprire e riconoscere le meravigliose orchidee selvatiche di cui il Gargano detiene il primato

con il 64% delle specie presenti in Europa, riscoprendo infine le rovine di un antica abbazia benedettina, custodite dal fitto di una lussureggiante vegetazione.

Paradiso di orchidee

Un antico Borgo ai piedi del Gargano, case bianche circondate da olivi e dai sentieri fioriti di orchidee uniche al mondo.


Ed e' proprio la cittadina di Mattinata a essere divenuta una meta sempre piu' ambita per gli amanti della natura : il costante lavoro di due appassionati esperti locali, Angela Rossini e Giovanni Quitadamo ( autori del libro : Orchidee spontanee nel parco Nazionale del Gargano), ha infatti portato in questi anni alla valorizzazione di questo paradiso botanico.

Da Gennaio a Settembre e' possibile ammirare i piccoli e preziosi fiori spontanei che, con le loro ottantasei specie, rappresentano la piu' alta concentrazione esistente in Puglia, gia' detentrice del primato nazionale.

Una delle cose particolari di Mattinata e' che gli eventi dell'anno scandiscono le stagioni meglio del calendario.

E' infatti qui che tra aprile e maggio va in scena uno degli eventi naturalistici piu' spettacolari di Europa. Sono i giorni in cui i naturalisti Angela Rossini e Giovanni Quitadamo portano in giro gruppi di appassionati armati di taccuino e macchina fotografica.

Dovete immaginare i sentieri tra verdissime colline e tutt'intorno la fioritura di ben 60 delle 86 specie di orchidee spontanee del Gargano.
Se ne vedono di ogni varieta', coloratissime tra gli steli d'erba, alte dai 15 centimetri al metro.


Durata: mezza giornata
Interesse: storico, naturalistico.
Periodo: aprile – maggio

Cosa comprende: servizio guida, trasporto, pranzo in agriturismo, ingresso musei.

Link consigliate :

Orchidee del Gargano

Orchidee a Mattinata
Orchidee spontanee del Gargano a Mattinata

Baia di Vignanotica a Mattinata

Baia di Vignanotica a Mattinata

La Baia dei Gabbiani o Baia di Vignanotica

Baia di Vignanotica , costa tra Mattinata e Vieste, Gargano, Parco Nazionale del Gargano, Puglia, Italia

Vignanotica è una spiaggia di ciottoli, che si caratterizza per la presenza di numerose grotte scavate dal mare nella costa alta, a circa 13 km dalla direzione Mattinata di Vieste.

Baia di Vignanotica o Baia dei Gabbiani a Mattinata

Baia di Vignanotica a Mattinata

Si raggiunge attraverso un viale di pini mediterranei e, una volta che l'unico accesso era via mare.

Il luogo è anche conosciuto come Baia dei Gabbiani per il numero significativo di questi uccelli.


ESCURSIONE IN BARCA

Un tour in barca alla scoperta delle meravigliose grotte di Mattinata, tra le quali la Grotta Campana e alle spiagge limitrofe che rappresentano una delle coste piu' belle di Italia.

Da ammirare la baia di Vignanotica, una spiaggia ciottolosa a 13 km da Mattinata, in direzione di Vieste, circondata da tante altre grotte, che possono essere raggiunte dal mare o attraverso un percorso a piedi in mezzo alla macchia mediterranea e a pini d'Aleppo; questa imponente Baia che e' chiamata anche Baia dei Gabbiani per la presenza di innumerevoli gabbiani .

D'obbligo il pranzo a bordo per degustare il famoso
olio di oliva extravergine di Mattinata.



Baia di Vignanotica Mattinata

Baia di Vignanotica - Mattinata - Gargano

La Grotta Campana in Mattinata - Gargano - Puglia

Nella grotta Campana a Mattinata

Monte Saraceno

A tre chilometri, sulla sommità di Monte Saraceno, si trova una vasta necropoli comprendente 500 tombe scavate nella roccia e risalente a circa 2600 anni fa; poco più in là, i resti delle antiche fortificazioni saracene.
Il promontorio di Monte Saraceno ospita un insediamento antico databile tra il IX e il VII secolo a.C., che occupa un estensione di circa 50 ettari, con strutture che si collocano sua sulla sommità dell'altura sia ai suoi finachi settentrionali volti a Mattinata.
Le testimonianza di Monte Saraceno sono custodite nel Museo Civico di Mattinata.
Doppio clic sull'immagine sottostante per un giro virtuale nella necropoli.

Monte Saraceno a Mattinata

VISITA AL PAESE DI MATTINATA - IL CENTRO STORICO DI MATTINATA


Vista del paese di Mattinata nel Gargano
Mattinata nel Gargano - Scorcio del Centro storico
Case di Mattinata Gargano Puglia, nel centro storico

VISITA AL PAESE DI MATTINATA - IL CENTRO STORICO DI MATTINATA

La Farmacia Sansone di Mattinata

E' sicuramente tappa obbligata per i visitatori, sia per gli antichi ed originali arredi farmaceutici, che per la ricca collezione di reperti archeologici.

Un insolito connubio tra medicinali e preziosi ritrovamenti archeologici; oltre 4000 pezzi che il compianto dott. Matteo Sansone, appassionato collezionista, ha raccolto incentivando la ricerca archeologica e divulgandone il valore.

Vi sono custoditi buona parte dei reperti provenienti dalla necropoli di Monte Saraceno; ma ci sono anche stele daune, vasi dauni e appuli, utensili litici e persino statue più recenti appartenenti ai presepi del '700, atti a ricostruire segmenti della nostra storia.

Il Museo Civico, Storico ed Archeologico di Mattinata

Il museo è stato fondato nel 1982 ma aperto al pubblico solo nel 1990. Raccoglie oggetti provenienti da corredi tombali, spille, fibule, anelli, collane e circa 20 teste scolpite risalenti a 2000 anni fa e rinvenute sul monte Saraceno. Il museo allestisce mostre temporanee.

Un museo a cielo aperto unico nel suo genere, questo può definirsi Mattinata e il suo territorio, ove la storia ha lasciato innumerevoli tracce.

Il Museo Civico Storico e Archeologico di Mattinata, dopo un accurato restauro, finalmente ha potuto far riscoprire alla popolazione e non solo, il patrimonio storico-culturale mattinatese.

Il Museo rappresenta un interessante centro di testimonianza della civiltà locale nel tempo. Ne sono prova le mostre documentarie “dal Gargano al Tavoliere” e gli itinerari archeologici sulle orme degli antichi dauni. Le mostre permanenti come “Le pietre riportano”, “Il Gargano Antico” e “Scultura protostorica nella Puglia settentrionale”, sono viva dimostrazione di una forte identità storica.

I brocchi di pietra, originariamente posizionati in una cava di San Marco in Lamis era stati infatti utilizzati come frangiflutti e a seguito della scoperta rimossi dalla loro posizione per l’aggiunta di una piccola sezione al museo.
Una esposizione più ampia delle impronte è stata realizzata a Borgo Celano, frazione dle comune di San Marco in Lamis.


Attualmente in esposizione la mostra intitolata
"Monte Saraceno. Il costume dei Dauni."

La mostra si inserisce nelle iniziative culturali messe in atto dall'Amministrazione Comunale per riscoprire e divulgare la conoscenza del ricchissimo patrimonio storico-archeologico di Mattinata.

Ritornano per la prima volta nel territorio di provenienza i corredi funerari rinvenuti durante le campagne di scavo effettuate negli anni ottanta nelle necropoli di Monte Saraceno. Gran parte di questi reperti, dopo il ritrovamento, non è mai stata vista, se non da pochi esperti.

Dopo un accurato restauro, con l'esposizione al pubblico vengono così finalmente svelati gli aspetti più salienti della vita quotidiana della civiltà dauna, illuminando le radici del nostro passato e contribuendo a rafforzare la nostra identità culturale.

Link consigliate :

Comune di Mattinata - Musei


Viaggiare in Puglia - Mattinata Museo Civico

Chiedi un preventivo personalizzato per la tua vacanza

Pacchetti viaggio , Escursioni, Voli aerei, Trasferimenti a Mattinata nel Gargano

Data partenza*:
Data ritorno:

Home Page | Informazioni | Localita' | Escursioni | Hotels Gargano | Diari di viaggio | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu